Windows 10, nuovo tool di installazione e update meno invadenti

windows-10-tool

Microsoft è sempre impegnata per migliorare il sistema operativo Windows 10 che, nel corso dell’estate, taglierà un altro importante traguardo con l’arrivo del nuovo major update denominato “Anniversary Update”. Due le novità relative a Windows 10 segnalate nelle ultime ore, una delle quali può essere già provata dagli utenti Windows Insider.

La prima riguarda lo sviluppo di un nuovo tool di installazione del sistema operativo, definito molto semplice ed indicato per effettuare un’installazione pulita di Windows 10; si tratta di un’operazione utile, ad esempio, per installare le ISO di una nuova release, senza procedere tramite Windows Update o quando, con lo stratificarsi degli aggiornamenti e con i mesi di utilizzo, può apparire opportuna una reinstallazione completa della piattaforma software. Microsoft non ha ancora chiarito i dettagli del nuovo tool, ma ne ha annunciato l’arrivo nel forum di supporto ufficiale. Gli utenti Windows Insiders saranno i primi a sperimentare il nuovo tool, che si trova attualmente nelle fasi finali di test.

Ciao Windows Insiders 

Volete un modo semplice per iniziare una nuova installazione “pulita” di Windows ? State cercando una strada semplice per raggiungere tale risultato? Stiamo lavorando ad un tool che lo renderà possibile. La fase di test finale e di validazione è in corso e vorremmo servirà il vostro feedback una volta pronto. Rimanete in attesa di ulteriori informazioni, mentre lavoriamo agli ultimi ritocchi. E come sempre grazie di essere utenti Windows Insiders. 

La seconda novità riguarda la  modalità di installazione degli aggiornamenti di Windows 10, denominata “Orario di Attività“. Si tratta di una funzionalità già presente nelle build Windows Insider (a partire dalla 14316) che verrà successivamente resa disponibile per tutti gli utenti Windows 10 con l’Anniversary Update. Tale modalità consente di impostare un orario di attività all’interno del quale il sistema non verrà riavviato per l’installazione automatica degli aggiornamenti, come descrive il box di dialogo della relativa funzione:

L’orario di attività indica quando usi generalmente questo dispositivo. Quando è necessario un riavvio per completare l’installazione di un aggiornamento, il dispositivo non verrà riavviato automaticamente durante l’orario di attività. 

Gli utenti che utilizzano una recente build Windows Insider, a partire dalla 14316, possono raggiungere il box di dialogo che consente di impostare l’orario di inizio e di fine dell’Orario di attività, seguendo il percorso Impostazioni > Windows Update > Cambia orario di attività. Si tratta di una novità che dovrebbe evitare il verificarsi di fastidiosi e indesiderati riavvi del PC, che possono emergere se si attiva la modalità di aggiornamento automatico. (fonte)

You may also like...