Windows 10 gratis, ma non per i pirati

windows-10-gratis-pirati

La parola d’ordine scelta da Microsoft per Windows 10 è gratis. Per la prima volta in assoluto il sistema operativo di Redmond verrà proposto gratuitamente nel primo anno dal rilascio, ed in passato si è pensato che anche chi utilizza adesso una versione pirata di Windows 7 o Windows 8.x potrà ottenere l’accesso gratuito alla prossima release. Ma sembra che non sarà così.

A fare chiarezza è ancora una volta Gabriel Aul di Microsoft attraverso il suo account Twitter. Lo stesso ha precisato che i quattro milioni di Insider riceveranno gratuitamente l’aggiornamento alla versione RTM di Windows 10, ovvero alla versione finale che Microsoft prepara per i produttori di terze parti. La RTM è attesa per il prossimo mese di giugno, così che gli OEM possano partecipare al “back to school” con nuovi prodotti basati su Windows 10.

Alla domanda: “Per aggiornamento intendi licenza e attivazione gratuite o solo l’aggiornamento?”, Gabriel Aul ha però risposto: “Dovrai aggiornare da un sistema con licenza valida per 7 o 8.x”. La piattaforma di micro-blogging non è il miglior ambiente per approfondimenti di varia natura, soprattutto perché limitata a pochi caratteri per ogni risposta, tuttavia sembra che Microsoft non sia così ben disposta a cedere la prossima release di Windows ai cosiddetti “pirati”, come del resto sembrava in un primo momento.

Di recente Microsoft aveva sottolineato che “quasi tutti riusciranno ad avere il sistema operativo gratis: su un nuovo PC lo pagherà il produttore, al lavoro lo farà l’azienda, oppure potrà aggiornare gratuitamente”.

L’ambiguità delle varie affermazioni è data probabilmente da strategie sul prezzo non ancora consolidate da parte di Microsoft e per ulteriori conferme bisognerà attendere il rilascio al pubblico che avverrà durante l’estate.

Quello che è chiaro al momento è che chi non dispone di una licenza “genuina” di Windows 7/8.x adesso non ne avrà in seguito per Windows 10, anche se probabilmente avrà la possibilità di utilizzare il sistema operativo per un periodo di tempo limitato. (fonte)

You may also like...