Windows 10 è ”raccomandato”, attenti ad update automatico

WINDOWS-10-UPDATE

Molti utenti che non hanno ancora aggiornato a Windows 10, o che non vogliono farlo in alcun caso, vedranno, su Windows 7 e Windows 8.1 e a partire dai prossimi giorni, una manovra di persuasione più aggressiva per spingerli a compiere il gesto. Microsoft ha iniziato a distribuire il nuovo sistema operativo come aggiornamento raccomandato, all’interno di una manovra che ha avuto inizio nello scorso mese di ottobre quando l’update veniva impostato come “opzionale”.

La società aveva annunciato allora che nel corso dei mesi successivi il pacchetto di installazione per il nuovo sistema operativo sarebbe stato configurato come raccomandato, il che avrebbe comportato un drastico cambiamento all’interno del modo in cui veniva gestito il suo download e la sua installazione. I sistemi operativi Microsoft sono infatti impostati di default per accettare e installare automaticamente gli update raccomandati per motivi di sicurezza, quindi a partire dai prossimi giorni Windows 10 sarà scaricato automaticamente su tutte le macchine idonee che utilizzano questa impostazione.

Questo non significa che tutti gli utenti si troveranno loro malgrado con il processo di installazione in esecuzione sul proprio PC, visto che affinché l’installer inizi le sue procedure sarà richiesto l’intervento umano, con l’installazione che verrà portata a termine solo ed esclusivamente dopo richiesta esplicita da parte dell’utente. In aggiunta ricordiamo che nel caso in cui si scelga di installare Windows 10 e non si è soddisfatti con la nuova esperienza d’uso si potrà tornare indietro alla vecchia installazione in qualsiasi momento entro 31 giorni dall’aggiornamento.

La nuova strategia di distribuzione dimostra che Microsoft è particolarmente confidente sul suo nuovo sistema operativo, a tal punto che inizia a proporlo anche a quegli utenti meno esperti o interessati, o a quelli che di fatto sono già soddisfatti con le versioni meno recenti della piattaforma. In aggiunta, Microsoft ha già annunciato a più riprese che vuole rendere il processo di installazione il più semplice e meno articolato possibile, in modo tale che anche gli utenti meno navigati possano lanciarlo senza perdersi all’interno di schermate di impostazioni o scelte poco comprensibili.

Ultimo, ma non come importanza, il fatto che Windows 10 è proposto come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 7 e 8.1 solo entro il mese di luglio del 2016. Superata la fatidica data il nuovo sistema operativo diventerà a pagamento per gli utenti necessitano di una copia stand-alone per installarlo su una vecchia macchina. Certo è che la nuova manovra si aggancia profondamente a quelle che sono le nuove strategie di Microsoft con Windows as a service, con le quali la società punta a raggiungere con la nuova piattaforma 1 miliardo di dispositivi in tutto il mondo entro tre anni dal debutto. (fonte)

Se volete installarlo e avete bisogno di un consiglio o di una “mano” professionale, contattateci.

You may also like...