Se Windows 10 si installa da solo…

windows-10-installa-solo

Secondo la rivista Forbes, Windows 10 sta cercando di insinuarsi nei PC a volte anche ad insaputa degli stessi. Dice Microsoft: ‘È un bug’.

Da una parte c’è chi lo vuole e non sa installarlo, dall’altra chi se lo ritrova già installato sul proprio sistema. Quando Microsoft annunciava di voler raggiungere un miliardo di installazioni di Windows 10 in tre anni dal debutto probabilmente sapeva che si sarebbe trattato di un percorso tutto in salita. Ambizioni del genere non sono di certo semplici da portare a compimento, e ci sono alcune voci maliziose in giro che sostengono che la società stia utilizzando espedienti poco puliti per ingigantire il numero delle attivazioni del sistema operativo.

Stando ad un nuovo report di Forbes, pare che alcuni utenti di Windows 7 e Windows 8 si siano ritrovati con il processo di installazione di Windows 10 avviato o fallito sul proprio sistema. Il tutto senza richiederlo esplicitamente e con un copione che avevamo già visto in passato. Non è la prima volta che Microsoft cerca di installare il nuovo sistema operativo ad insaputa dell’utente, ed in entrambi i casi pare si sia trattato di un bug.

Aggiorna a Windows 10Il fenomeno però diventerà la prassi nei primi mesi dell’anno prossimo. Microsoft ha infatti annunciato che Windows 10 verrà proposto come “aggiornamento raccomandato su Windows Update, quindi sarà scaricato automaticamente in tutti i suoi 2/4GB di “peso” sul disco. Il tutto al fine di semplificare le procedure di installazione per gli utenti meno esperti che sembra, a detta di Microsoft, si stiano trovando difficoltà ad eseguire l’update al nuovo sistema operativo.

Nel frattempo ad ottobre Microsoft ha annunciato di aver raggiunto 110 milioni di utenti con Windows 10. Il traguardo è stato superato in quattro mesi dal debutto commerciale del sistema operativo avvenuto a luglio, e senza una proposta consistente lato hardware da parte dei produttori di desktop, notebook o 2-in-1. È molto probabile che la crescita nelle installazioni sarà ancora più consistente con le nuove politiche previste nei prossimi mesi, con il traguardo del miliardo di utenti che sembra sempre meno impossibile. (fonte)

You may also like...