Se vedi errore 404 sul Google Play Store, stai usando un dispositivo cinese?

Google sembra aver apportato modifiche al funzionamento dei propri servizi, e in particolare del Play Store, per quei dispositivi venduti ufficialmente in Cina ma utilizzati all’estero. Molti utenti, infatti, non sono più in grado di installare o aggiornare applicazioni utilizzando da giorni, poiché viene segnalato “errore 404” dal Play Store.

Sembra che molti proprietari di dispositivi originariamente venduti in Cina, inclusi modelli prodotti da Xiaomi, Meizu, Huawei, Honor e Lenovo, non riescano più ad aggiornare o installare applicazioni dal Play Store. Lo scrivente può confermare questo fenomeno in prima persona.

Il problema dell’errore 404 dal Play Store sembra coinvolgere dispositivi diversi, con versioni di Android differenti, prodotti da marchi diversi e situati in diversi Paesi del mondo. L’unico elemento in comune sembrerebbe l’origine, ovvero la Cina.

Non sembra esserci una soluzione per questo problema: la pulizia dei dati e della cache, la rimozione dell’account e la sua successiva ri-aggiunta, e finanche il completo reset del dispositivo non sembrano avere effetto alcuno. Questo sembrerebbe essere un segnale di cambiamenti avvenuti internamente a Google e che impediscono ai dispositivi con un identificativo destinato al mercato cinese di funzionare al di fuori di esso.

Nonostante diversi riscontri del fenomeno sui forum online e anche sui forum di Google, l’azienda non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito. (fonte)

You may also like...