Se hai uno di questi smartphone, da fine anno Whatsapp non funzionerà più

Il 2017 è iniziato con la comunicazione da parte di WhatsApp e dunque di Mark Zuckerberg di eliminare il supporto ai sistemi operativi di smartphone meno recenti. Ecco che alla fine di questo anno, ossia dal 31 dicembre 2017, tutti coloro in possesso di alcuni device con AndroidWindows Phone ma anche BlackBerry e Nokia non potranno più messaggiare come fanno oggi con WhatsApp. Tutto sembrava finire già alla fine del mese di giugno di questo anno ma l’azienda ha deciso di prolungare il supporto almeno fino alla fine dell’anno.

Quali saranno dunque gli smartphone che non potranno più utilizzare WhatsApp?

Innanzitutto la società di Zuckerberg ha deciso di tagliare il supporto ai Nokia con Symbian S60 ma anche BlackBerry OS BlackBerry 10. Non solo perché la piattaforma di messaggistica non sarà più disponibile anche per Windows Phone 8.0. Proprio su questi ultimi l’azienda ha fatto sapere che se si sta già utilizzando WhatsApp su Windows Phone 8.0 sarà possibile continuare ad utilizzarlo tuttavia, come parte di questo processo, dopo l’1 novembre 2017 non è più possibile creare account WhatsApp, né spostare un account WhatsApp esistente su Windows Phone 8.0. La maggior parte dei dispositivi Windows Phone 8.0 possono essere aggiornati a Windows Phone 8.1, e al momento Whatsapp continuerà a supportare Windows Phone 8.1, anche se non si sa per quanto ancora.

Purtroppo in questo caso l’unico consiglio per poter continuare ad utilizzare WhatsApp è quello di cambiare smartphone. L’azienda ha fatto sapere che non intende proseguire lo sviluppo “attivamente” per queste piattaforme e che dunque alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento. Ricordiamo come già da inizio 2017 il supporto è stato disattivato per iPhone 3Gs e iOS 6 come anche per Windows Phone 7 mentre per i Nokia Symbian S40 arriverà la disattivazione entro il 30 giugno 2018 mentre per gli smartphone con Android 2.3.7 o precedenti dal prossimo 1 febbraio 2020. (fonte)

You may also like...