Solu, il computer più piccolo del mondo

SOLU-MICRO-PC

Solu è un micro pc che ridefinisce il concetto di personal computer, puntando tutto sul cloud e sul lavoro condiviso tra più utenti. E’stato appena lanciato su Kickstarter. 

Intel Compute Stick, Raspberry Pi, Chip: i computer così piccoli da stare in una tasca non sono certo una novità. Ma allora cosa rende unico Solu, un nuovo prodotto in arrivo dalla Finlandia, appena lanciato su Kickstarter?

MICRO-PC-SOLUQuesto micropc di 10cm per lato e appena un centimetro di spessore, realizzato interamente in legno, nasconde al suo interno SoluOS, un sistema operativo pensato appositamente per l’era del cloud: tutti i contenuti memorizzati su Solu, che ha una memoria da appena 32GB, vengono automaticamente sincronizzati con i server dell’azienda produttrice, impostazioni e password comprese.

L’idea è quella di eliminare ogni preoccupazione riguardante i file e la loro condivisione, visto che il sistema fa tutto da sé, senza bisogno di creare account, o scaricare applicazioni: aggiornamenti e upgrade avvengono in automatico e i programmi si pagano in abbonamento, mese dopo mese. Un po’ come succede per Netflix e Spotify.

L’interfaccia grafica di SoluOS

Innovativa anche l’interfaccia: invece delle classiche cartelle e finestre, la schermata di SoluOS riprende la struttura delle reti neurali umane, con una serie di “bolle” collegate tra loro. Per scegliere un file basta zoomare verso il punto desiderato e aprirlo, senza dover navigare tra menu e cartelle ad albero. La parte superiore di Solu infatti è un touchscreen a tutti gli effetti, da utilizzare in autonomia quando si è in giro o come mouse quando si collega il pc a uno schermo e una tastiera, attraverso Bluetooth e porte USB di tipo C.

Curiosi di provarlo? I primi dispositivi, riservati ai sostenitori su Kickstarter, saranno spediti a partire da maggio 2016. (fonte)

You may also like...