Qurami, app italiana gratuita per evitare attese in uffici pubblici

qurami-app-code-uffici-pubblici

Grazie a Qurami, un’App tutta italiana, è possibile eliminare le code dagli uffici pubblici, prendere il numeretto per la fila tramite il cellulare, conoscere in tempo reale il tempo di attesa stimato e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno.

La Q iniziale è un richiamo al termine inglese queue – fila – associata al verbo italiano ‘curare’. Ed è proprio questo il concetto alla base della app che permette di prendere il numeretto direttamente dallo smartphone e seguire l’avanzamento della fila tramite cellulare, risparmiando quanto c’è di più prezioso nella nostra vita quotidiana: il tempo.

Qurami, startup italiana ideata dall’ingegnere Roberto Macina, Ceo e Founder, ha riscosso grande interesse tra pubblico, aziende e istituzioni di Roma, Milano e altre città italiane. Molti uffici della Capitale hanno aderito al progetto, insieme ad aziende ospedaliere, laboratori di analisi cliniche, università, agenzie di trasporti. ”Possibile mai che nel 2010, non esista un’app che mi aiuti a risparmiare tempo, evitandomi di stare fermo qui?” Questa è la domanda che Macina si poneva molto prima di inventare la sua prima applicazione, mentre si trovava in fila in una segreteria di un ateneo romano.

Come funziona

Qurami (disponibile per iOs, Android, Windows Phone e Blackberry) ha un servizio di geo-localizzazione attraverso il quale è possibile scegliere la struttura in cui ci si vuole recare. Una volta individuata, si preleva un ticket elettronicamente (come se ci si trovasse in sala d’attesa) tramite il telefono e si monitora l’avanzamento della coda, in modo da non perdere tempo aspettando il proprio turno. Il sistema indica anche il numero delle persone in fila e tempi di attesa, e può suggerire uffici limitrofi con code inferiori. All’utente non resta che presentarsi all’ora stabilita con il cellulare alla mano. Se la struttura di cui si vorrebbe usufruire non ha aderito a Qurami, è possibile segnalarlo nell’apposita sezione. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, ha vinto il premio internazionale Uk-Italy Springboard per l’Innovazione ed è stata selezionata dalla testata americana TechCrunch tra le 40 start-up italiane più promettenti. (fonte)

You may also like...