Solo per i Vip, Twitter diventa senza pubblicità

twitter-vip

Twitter, in cerca di soluzioni per il calo di utenti e fiducia degli investitori, ha deciso di fare un regalo ai suoi utenti Vip, quelli più attivi e con più seguito sul microblog. Ad alcuni di questi ha iniziato a offrire un’esperienza libera da pubblicità, mentre per altri il numero delle inserzioni visualizzate si è drasticamente ridotto. La mossa, riportata dal sito Re/code, punta a mantenere coinvolti gli utenti più prolifici, scommettendo sul fatto che la loro presenza possa far restare sul social gli utenti meno assidui e magari attrarre qualche nuovo iscritto.

La novità era nell’aria da settembre, periodo in cui Jack Dorsey era Ceo ad interim, e si è concretizzata dopo la sua nomina definitiva. Si tratta di una delle misure messe in campo per far crescere il numero di utenti e riconquistare la fiducia gli investitori. In questo quadro rientrano la rivoluzione ai vertici di ieri, con l’annuncio dell’uscita “volontaria” di quattro vicepresidenti, ma anche i profondi cambiamenti nel servizio offerto, con le voci sul superamento del limite dei 140 caratteri dei tweet.

La scelta degli utenti vip a cui non mostrare inserzioni pubblicitarie, non comunicata dalla compagnia, sembrerebbe basarsi su diversi fattori. Non solo il numero di follower degli iscritti, ma anche il volume dei tweet pubblicati, la loro diffusione e il coinvolgimento che riescono a generare con like, commenti e retweet.  (ANSA)

You may also like...