Si chiama Fruitfly, è il primo malware del 2017

fruitfly-mac

Malwarebytes ha recentemente scoperto  “il primo di malware per Mac del 2017”, che loro chiamano “fruitfly” ovvero “moscerino della frutta.” Il malware utilizza il codice antiquato per contribuire a funzionare inosservato sui tutti i sistemi MacOS. Al momento di questa segnalazione, sembra che il malware si rivolga soprattutto agli istituti di ricerca biomedica.

Il malware, che il software Malwarebytes rileva come ‘OSX.Backdoor.Quimitchin’, contiene delle righe di codice che risalgono a prima di OS X. Parte del codice, mostra segni di una possibile esecuzione su Linux, portando la squadra a credere che il malware possa aver avuto o ha una forma di esso su pure tale sistema operativo. Il malware è stato scoperto quando un amministratore IT ha notato un’irregolare attività di rete in uscita da uno specifico Mac.

Il malware ha due file, uno che contiene lo script che comunica ai server e cattura le immagini di entrambi i sistemi operativi basati sia esso un sistema Linux o MacOS. E’ anche capace di nascondersi dalla dock di MacOS durante la sua esecuzione. Malwarebytes dice che l’intenzione primaria del malware è quello di catturare le immagini e accedere alla webcam.

Malwarebytes indica che Apple chiama questo malware Fruitfly e che quanto prima dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema. (fonte)

You may also like...