Se usi Android da poco, ecco 10 trucchi fondamentali

android-trucchi

Ecco da Google una serie di consigli per rendere il passaggio ad un nuovo smartphone Android il più indolore possibile.

I produttori di smartphone cercano di estirpare la base di utenza ai concorrenti nei modi più subdoli e spietati. C’è chi denigra l’operato altrui, chi offre strumenti per il passaggio semplificato da una piattaforma all’altra, e infine c’è chi cerca di mantenere un profilo più basso. È questo il recente caso di Google che ha rilasciato una serie di consigli e suggerimenti per rendere più semplice l’approdo ai nuovi utenti della piattaforma Android sfruttando gli innumerevoli servizi offerti dalla società.

Qui di seguito vi proponiamo una libera traduzione dei 10 consigli che Google dà agli utenti Android in erba.

  • Non perdere la tua roba: effettua un back-up dei tuoi file, delle tue foto e dei tuoi video su Google Drive, in modo da averli ovunque ti trovi. Assicurati che Drive è installato sullo smartphone e premi sul tasto + nella parte in basso a destra. Carica i tuoi file e potrai usarli su tutti i tuoi dispositivi.
  • Imposta tutte le tue e-mail sul nuovo smartphone: aggiungi più di un account email sulla app Gmail e raggruppale insieme o configurale separatamente. Nella app Gmail, premi l’icona sulla parte alta a sinistra, premi sulla freccia a destra del tuo nome utente e seleziona “Aggiungi account”, seguendo poi le istruzioni.
  • Ottieni istantaneamente tutte le tue vecchie foto sul tuo nuovo smartphone: effettuando il backup delle tue vecchie foto gratis su Google Foto, appariranno automaticamente sul nuovo smartphone. Sul vecchio dispositivo assicurati che l’app Google Foto sia installata, aprila e premi l’icona in alto a sinistra. Premi su Impostazioni, poi su Backup & Sinc.. Attiva la voce Backup e accedi all’applicazione sul nuovo smartphone.
  • Ricevi aggiornamenti su news, meteo e traffico quando ne hai bisogno: impostando le schede su Google Now puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Assicurati che sia installata l’app Google, premi sul menu in alto a sinistra, Impostazioni e poi abilita l’impostazione “Mostra schede”.
  • Non perdere mai i tuoi promemoria: puoi creare note, liste e promemoria e visualizzarli su tutti i dispositivi. Assicurati che Google Keep sia installato e premi sul tasto in basso a sinistra per iniziare a scrivere una lista o una nota.
  • Usa il tuo smartphone senza alzare un dito: si possono effettuare chiamate, impostare sveglie e aprire le applicazioni semplicemente chiedendolo. Assicurati di aver abilitato il rilevamento della voce “Ok Google” nell’applicazione Google. Chiedi quindi a Google di effettuare una chiamata, impostare una sveglia o iniziare una ricerca sul web.
  • Modifica documenti, presentazioni e fogli di calcolo in mobilità: scrivi, modifica e collabora in qualsiasi luogo con Google Docs, Sheets e Slides. Assicurati che Google Docs sia installato, crea un nuovo documento o aprine uno già esistente. Premi il tasto Modifica sulla parte in basso a destra e svolgi il tuo lavoro.
  • Vedi prima le email importanti: è possibile sistemare i messaggi promozionali e social in altre tab. Assicurati che sia installata l’app Gmail, aprila e premi sul tasto menu “ad hamburger”, scorri fino alle Impostazioni e seleziona Categorie in entrata. Abilita le voci Promozioni e Social.
  • Continua sullo smartphone il lavoro che stai svolgendo sul computer: se usi Chrome puoi vedere sullo smartphone le stesse tab che hai aperto sul computer. Assicurati che l’app Chrome sia installata e che tu abbia effettuato l’accesso con il tuo account. Premi sul menu sulla destra della barra degli URL, e premi su Cronologia per vedere i siti web che hai visitato sugli altri dispositivi.
  • Anticipa i tuoi spostamenti, tutti i giorni: aggiungi gli indirizzi di casa e lavoro su Google Maps in modo da ottenere aggiornamenti sul traffico e sui trasporti in tempo reale. Questa feature utilizza Google Now, che è disponibile nell’app Google dalla versione di Android 4.1. Apri l’applicazione Google Maps e seleziona il “menu ad hamburger” nella parte in alto a sinistra. Seleziona “I tuoi luoghi” e aggiungi gli indirizzi per ricevere automaticamente informazioni sulle tempistiche dei percorsi.

Insomma, consigli basilari per gli utenti meno smaliziati, in modo che anche loro riescano a sfruttare le funzionalità essenziali di Android. Una manovra per altri versi molto furba, che ha il fine di abituare gli utenti del robottino verde alle applicazioni proprietarie di Google, fidelizzandoli all’ecosistema di servizi proprietari.

Maggiori dettagli, in lingua inglese, possono essere trovati a questo indirizzo.

You may also like...