Renzi: ”Lavori su Internet? Ecco la Digital Tax”

RENZI-DIGITAL-TAX

“Dopo aver aspettato per due anni una legge europea, dall’1 gennaio 2017 immaginiamo una digital tax che vada a colpire con meccanismi diversi, per far pagare tasse nei luoghi in cui sono fatte transazioni e accordi”. E’ l’annuncio che il premier Matteo Renzi fa a Otto e mezzo parlando della cosiddetta “Google tax“.

E’ previsto che la digital tax porti un gettito annuo “di 2-3 miliardi”. Lo afferma il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, precisando come “non si tratti di una nuova tassa” ma di norme “che consentano di far pagare a chi opera nel digitale quelle tasse che tutte le imprese italiane che operano in Italia pagano”.

“Sul nostro testo sulla Digital tax stanno lavorando anche i tecnici del MeF e, fermo restando che andrebbe benissimo anche una sua decorrenza a partire dal 2017, non escludo che si possa ragionare anche in ottica 2016“, aggiunge Zanetti a margine della conferenza stampa di presentazione della Festa Civica, tenutasi a Montecitorio, a proposito della nuova imposta annunciata ieri dal premier Renzi. (ANSA)

You may also like...