Facebook ti dice chi vede invito ad evento, anche se non risponde

EVENTO-FACEBOOK

Sarà “lo strumento per la distruzione delle amicizie”, dato che questa funzione annulla tutta una serie di scuse e giustificazioni sociali per chi ha ricevuto un invito a un evento e non ha risposto (ma lo ha letto).

Facebook sta iniziando a sperimentare un sistema di notifiche per la visualizzazione degli inviti agli eventi. In pratica, una volta creato un evento su Facebook e mandati agli amici degli inviti a partecipare, sarà possibile controllare se gli invitati hanno visto l’invito e le successive modifiche fatte all’invito. In questo modo, secondo Facebook, sarà più facile coordinarsi tra le persone che partecipano all’evento senza dover chiamare chi non ha confermato né la propria partecipazione né la propria assenza (non ci si troverà più a chiedersi “ma l’ha visto l’invito?”).

Negli ultimi anni Facebook ha reso disponibili notifiche simili sia su Messenger (dove si può vedere a che ora la persona con cui stiamo parlando ha visualizzato la conversazione) sia su WhatsApp (che prevede la doppia spunta blu per segnalare che un messaggio è stato visualizzato).

evento-2evento-2

Daniel Victor, giornalista del New York Times ha definito questa funzione “lo strumento per la distruzione delle amicizie”, dato che questo strumento disinnesca tutta una serie di scuse e giustificazioni sociali (“oh, scusa, non avevo visto l’invito”). Ovviamente esistono alcuni strumenti che impediscono di far sapere agli altri utenti se si è visualizzato o meno un messaggio, ma sono perlopiù estensioni di browser o app apposite che spesso le persone non hanno voglia di installare.

Secondo il sito di news di tecnologia The Daily Dot, è plausibile che Facebook in futuro estenda questo tipo di notifiche di lettura ad altri casi, come le richieste di amicizia o le citazioni nei post. Ogni volta che Facebook estende servizi di questo tipo, ricominciano a circolare lamentele sul diritto di poter fingere di non avere letto qualcosa e, dall’altra parte, l’obbligo di una risposta immediata che implicano. (fonte)

You may also like...