”Regin opera del cybercrime, non dei governi”

REGIN-TROJAN

“L’attribuzione di un attacco informatico è la cosa più difficile da fare in questi casi. Ma io credo che le agenzie di intelligence non c’entrino nulla. Regin non è un malware di Stato, ma un malware evoluto scritto da una gang di cybercriminali“: è questo il parere di Raoul Chiesa, il piu’ noto ‘ethical’ hacker italiano, uno dei piu’ stimati consulenti di sicurezza informatica a livello internazionale tanto da collaborare con l’Onu, sull’allarme lanciato da Symantec a proposito del virus che da sei anni sta rubando informazioni dai computer di tutto il mondo.

Regin è attivo dal 2008, sono una decina i paesi in cui si sono verificate falle nella sicurezza, in primo luogo Russia e Arabia Saudita, con modalità e competenza tecnica molto avanzata da far pensare che questo malware venga utilizzato come strumento di spionaggio e sorveglianza dalle agenzie di intelligence, su commissione di uno o forse più governi. Sarebbe anche più sofisticato del virus Stuxnet lanciato dagli Stati Uniti in collaborazione con Israele contro l’Iran nel 2010.

“Regin lo conosco bene, ci ho avuto a che fare in un hotel di un paese arabo circa tre anni fa – racconta Raoul Chiesa all’ANSA -. A quanto ho potuto constatare non c’entrano le agenzie di intelligence – ribadisce -: si tratta di un malware evoluto scritto da una gang di cybercriminali, molto avanzato in quanto mette insieme le caratteristiche degli ultimi malware più famosi, dal furto di credenziali per l’e-banking a quelle dei social network, fino alla compromissione automatica della rete interna dell’infrastruttura target”.

“Perché mai agenzie di intelligence dovrebbero trafugare credenziali di e-banking e social network?”, si chiede Raoul Chiesa e aggiunge: “Questo è il classico errore di chi confonde il cybercrime avanzato, e lo sottovaluta, con ‘Black Ops’ (Black operations, ndr) di governi”. “Il fatto che non sia un malware di Stato – conclude l’esperto di sicurezza – è supportato dalla circostanza che inizialmente si è propagato in Russia, paese patria del cybercrime. Al massimo può essere ‘scappato di mano’, ma dalle notizie degli operatori del settore si puo’ evincere che parliamo di crimine organizzato e non di spionaggio di Stato”. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...