Attenzione, nuove app Android ”infettanti”

android-adware

Alcuni esperti della sicurezza di Android hanno scovato delle applicazioni sul Play Store dell’azienda californiana che hanno dei comportamenti malevoli o comunque fuorvianti. Suddette applicazioni sono in realtà presentate all’utente con uno scopo del tutto differente, sotto forma di giochi, finti antivirus o applicazioni che promettono di migliorare le prestazioni dello smartphone, o ancora download gratuiti di musica, video, programmi e via dicendo.

Purtroppo queste applicazioni non sempre attivano gli adware nell’immediato, rendendo più ardua la loro individuazione: è l’esempio di Durka, il gioco di carte, che attiva i primi adware allo sblocco del dispositivo dopo circa un mese che si è installata l’applicazione. Questo renderà pressoché impossibile anche per i più svegli capirne la causa, ma questo è il male minore.

Il vero problema è che sono tantissimi quelli che leggendo i “falsi avvisi di sicurezza” li prenderanno sul serio e di conseguenza seguiranno le istruzioni fornite, andando a peggiorare la situazione e scaricando talvolta altro software malevolo ed ancora più pericoloso, che potrebbe compromettere anche i propri dati personali. C’è da dire però che in alcune occasioni le tecniche, la grafica ed il testo sono davvero molto convincenti, e solo un occhio esperto può accorgersi dell’inghippo; nonostante tutto, questo vale per l’inglese, mentre molto spesso questi adware in italiano si individuano soprattutto perché sono tradotti male e spesso in italiano incomprensibile e quindi sono di più facile individuazione. In ogni caso continuiamo, come sempre, ad invitare i lettori a prestare la massima attenzione durante l’installazione delle applicazioni: leggete sempre con attenzione i permessi che una determinata applicazione richiede, prima di installarla, soprattutto se le recensioni sul Play Store sono basse oppure se non è un’applicazione particolarmente conosciuta.

Se trovate qualcosa che non quadra (ad esempio, se un gioco richiede l’autorizzazione a leggere/eliminare i contenuti della microSD oppure peggio ancora richiede i permessi per effettuare chiamate ed inviare SMS, registrare audio dal microfono e cose che vi sembrano curiose) semplicemente non installate l’applicazione. Altre due applicazioni dannose provenienti dal Play Store sono un test del proprio IQ ed una sulla storia della Russia (occhio a non installarle! NdR), pubblicate da autori differenti e scaricate rispettivamente dalla modica cifra di 1-5 milioni di utenti e 10.000 utenti.

Sicuramente ce ne saranno altre in giro, perciò se siete persone distratte e tendete a premere “accetta” e “avanti” senza leggere nemmeno una riga, vi consigliamo di installare un antivirus, come Avast, Avira, AVG, Norton, Panda Security o qualsiasi altro. Anche se non servono a molto, se non a rallentare il telefono per chi presta un minimo di attenzione, la loro presenza e aiuto “tecnico” possono salvarvi la vita, anzi, lo smartphone, soprattutto se siete alle prime armi. (fonte)

L’ALLARME lo lancia Avast: in tre app per Android presenti su Google Play (ma ora rimosse da Google) c’è del codice malevolo in grado di attirare utenti inconsapevoli verso siti pericolosi o installare software potenzialmente pericoloso: Si tratta del gioco di carte Durak, di un test di intelligenza IQ-Test e un’app sulla storia della Russia. Le app sono risultate infette da codice malevolo che poteva far apparire false notifiche di sistema (il classico “il tuo telefono è lento, rendilo veloce con questo software”).

I problemi iniziano a diventare seri non appena si clicca sul link proposto: l’utente viene dirottato verso pagine web con altro malware e app store non ufficiali, che secondo Avast provano a inviare Sms ad alto costo dal telefono e rubare dati. Naturalmente i messaggi di errore e le notifiche sono false, in quanto effetto del malware.

I tre programmi sono stati prontamente rimossi dal Play Store ma per chi li avesse scaricati il consiglio è naturalmente di disinstallarli. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...