Ragazzina vende a 2 dollari password sicure

password-sicure-vende

Chi ha bisogno di una password “forte” ma facile da ricordare ora ha la soluzione a portata di mano e al prezzo di 2 dollari grazie a Mira Modi, una ragazzina di 11 anni di New York, che ha messo su un business a quanto pare redditizio. Sfruttando un particolare metodo di creazione di password, genera “frasi chiave” con un lancio manuale di dadi e le vende spedendole per posta.

Il metodo si chiama “Diceware” e crea password basate sul lancio manuale di dadi: ha come obiettivo la generazione di una parola chiave che sia complessa ma anche facile da ricordare perché basata sull’accostamento casuale di 5 o 6 parole altrettanto casuali (ottenute associando numeri ottenuti dai dadi a delle tabelle predefinite). Mira ha cominciato quasi per gioco a creare password lanciando dadi. Se svolgesse questa occupazione a tempo pieno, ha confidato la ragazzina al sito ‘Ars Technica’, guadagnerebbe 12 dollari l’ora (più del salario medio di New York).

C’è da fidarsi? Mira sottolinea che c’è solo una copia di ogni password e che le scrive a mano su un foglio che poi spedisce con il servizio postale Usa: tali missive non possono essere aperte dal governo senza un mandato.

In tema di password c’è chi invece preferisce affidarsi alla poesia. Secondo alcuni ricercatori dell’Università della Southern California, la “password perfetta” e facile da ricordare sarebbe generata da un sistema che mette insieme parole in rima. (ANSA)

You may also like...