Perché i video di Facebook andranno ancora in autoplay

video-autoplay

La notizia secondo cui la funzionalità autoplay di Facebook poteva incidere economicamente sui piani tariffari a volume/tempo degli utenti e del decollo inatteso delle “bollette”, ha sollevato come prevedibile un vespaio ma non ha indotto il social network ad operare modifiche.

Mentre i più preparati (anche tra i nostri fan) correvano a modificare le impostazioni della loro applicazione mobile, altri si battevano il petto di fronte all’ennesima intromissione di Facebook nell’esperienza utente. Molti si aspettavano che di fronte a un simile ginepraio Facebook avrebbe sventolato bandiera bianca, o se non altro avrebbe fatto un passo indietro – magari trovando un modo di dimostrare che la funzionalità autoplay non incide più di tanto sui piani tariffari -; qualcuno addirittura sperava Facebook decidesse di rimuovere o sospendere la funzionalità. Invece no.

A pochi giorni dalle proteste, Zuckerberg e soci si presentano all’utenza annunciando che tra maggio e luglio la visualizzazione dei video su Facebook è letteralmente decollata (fino a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni al giorno), e che a breve ogni video mostrerà il numero di visualizzazioni ottenute. Sebbene, ad oggi, YouTube stringa ancora saldamente lo scettro di piattaforma regina per i video online, alcuni fatti lasciano pensare che la strategia adottata dal social network di Menlo Park, alla lunga, potrebbe rivelarsi trionfante.

Un esempio: venerdì mattina, il management di Beyoncé carica un video promozionale contemporaneamente su Facebook e su YouTube. Quattro ore dopo, il video ha totalizzato 2,4 milioni di visualizzazioni su Facebook, e solo qualche migliaio su YouTube. Il motivo è presto detto: le persone che si trovavano il video sul News Feed di Facebook avevano cominciato a vederlo senza nemmeno bisogno di cliccare, e una volta visualizzato il contenuto, hanno avuto modo di condividerlo con centinaia di altri contatti Facebook in un lampo. Questo tipo di crescita esponenziale non è possibile su YouTube, dove la platea è molto più ristretta, e le condivisioni vengono diluite su diverse piattaforme.

Tutto ciò è significativo per due motivi:

  • da un lato dimostra ai produttori di contenuti che Facebook è la piattaforma giusta per avere una diffusione virale dei video;
  • dall’altro dimostra agli inserzionisti pubblicitari che YouTube non è necessariamente la piattaforma migliore per diffondere spot pubblicitari.

Naturalmente, la posizione ufficiale di Facebook è: “l’obiettivo del News Feed è fornire le giuste storie, alle giuste persone, al momento giusto.”; ma il vero dato di fatto è che attualmente i video trovano su Facebook un terreno insolitamente fertile.

Perciò, è assai improbabile (per non dire, inconcepibile) che Facebook decida di mettere le ganasce alla nuova funzionalità autoplay. Magari dovrà tenere a bada utenti infuriati per i problemi con il piano tariffario, magari dovrà anche subire qualche class action; ma nel contempo avrà conquistato il cuore degli advertiser che, com’è noto, nel panorama hi-tech di oggi fanno il bello e il cattivo tempo. (fonte)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

L’articolo Perché i video di Facebook andranno ancora in autoplay sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...