Per i nostalgici, presto il ritorno di Windows 3.11

3-11-windows

Lo scorso mese The Internet Archive ha reso disponibili online circa 2400 giochi vintage per MS-DOS. I programmi girano grazie a un emulatore chiamato EM-DOSBOX, sviluppato in Javascript e capace di girare nella finestra di un moderno browser.

E’ stato proprio il creatore di EM-DOSBOX, Jason Scott, ad annunciare che il suo “concorrente” James Baicoianu, uno degli sviluppatori dell’emulatore DOS JSMESS, è riuscito nell’impresa di emulare nel browser Windows 3.1, storica versione del sistema operativo Microsoft. Il sistema gira perfettamente e forse anche in maniera più stabile rispetto a quanto non avvenisse 22 anni fa su di un PC 386. Il tutto con un dispendio di risorse paragonabile a quello che richiede oggigiorno la visualizzazione di un sito Web carico di elementi e script dinamici.

In passato si erano registrati esperimenti analoghi, ma in questo caso gli sviluppatori si sono spinti oltre. La versione di Windows 3.1 “emulata” nel browser è completa, si possono lanciare tutte le applicazioni di sistema (compresa Campo Minato “Miner”) e soprattutto si può avviare Netscape nel tentativo (spesso vano) di navigare sul Web dall’emulatore. Non è cosa da poco, visto che tutto avviene in una singola finestra di Chrome.

Al momento non è ancora possibile provare Windows 3.1 nel proprio browser, gli sviluppatori devono lavorare ancora sul codice e l’emulatore non reggerebbe un carico eccessivo di utenti. Chi vuole rivivere i fasti del DOS può però accedere alle collezioni di software vintage di The Internet Archive.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...