Per consumare meno batteria, aggiorna Chrome

chrome-batteria

Il consumo delle risorse è uno dei principali problemi del browser di Google, Chrome: l’impatto sull’autonomia, naturalmente, si avverte sui computer portatili. Ecco cosa cambierà nella nuova versione.

Nonostante Google Chrome sia da sempre uno dei più veloci browser in circolazione, ha sempre sofferto di qualche difetto in ambito sicurezza e consumi. Per quanto riguarda questi ultimi, ci siamo quasi: presto Chrome potrebbe smettere di risucchiare come un vampiro la batteria dei nostri laptop. Un passo avanti è stato fatto con l’aggiornamento appena rilasciato dal team di Google, che con una serie di migliorie e accorgimenti promette di allungare la vita dei nostri dispositivi portatili.

Per prima cosa, da ora in poi Chrome metterà in pausa le schede inattive, riducendo l’utilizzo della memoria dal 10 al 25 percento. “L’effetto è ancora più evidente nel caso di applicazioni web – spiegano dal blog di Google -. Con Gmail, ad esempio, siamo in grado di liberare quasi un quarto della memoria utilizzata dalla pagina”.

L’altra miglioria riguarda soprattutto Flash: tutti gli elementi di contorno (come le pubblicità) e non centrali rispetto al tema della pagina saranno automaticamente sospesi, risparmiando ulteriore memoria e, quindi, batteria. Le novità di Google però non si fermano qui: la suite Google Docs è stata appena arricchita con funzioni di ricerca interattiva e soprattutto una dettatura vocale in 40 lingue che non sbaglia (quasi) un colpo. (fonte)

You may also like...