Chrome può registrare voce e video senza notificartelo

Ran Bar-Zik, uno sviluppatore web di AOL, ha scoperto e segnalato un nuovo bug in Google Chrome che consente ai siti web di registrare audio e video senza mostrare alcuna notifica all’utente. Per fortuna per prendere possesso di questi contenuti il sito deve informare l’utente, ma non mancano i rischi.

Solitamente quando è in corso una registrazione di contenuti audio e video, Chrome mostra all’utente un’icona a forma di cerchio rosso, molto simile a quella “recording” che si trova su smartphone e tablet.

Con il nuovo bug però sulla pagina non viene indicato nessun simbolo che avverte della registrazione in corso. Vista la difficoltà di capire se la registrazione è in atto o meno anche il bug è stato scoperto per caso. Bar-Zik dice di essersi accorto di questo problema mentre lavorava su un sito web che ha come codice WebRTC.

WebRTC, per chi non lo conoscesse, è un protocollo per lo streaming di contenuti audio e video su Internet in tempo reale.

Caratteristiche del bug

Quando un sito web riceve questa autorizzazione è possibile eseguire un codice JavaScript che registra il contenuto audio o video. Questo processo di registrazione viene effettuato tramite l’API MediaRecorder, che è sempre basata su JavaScript. L’esperto di sicurezza informatica e sviluppatore israeliano ha informato che ha già presentato un report dettagliato sul bug a Google. Nel documento Bar-Zik ha anche inserito una prova, svolta da lui, per dimostrare agli esperti di Mountain View come funziona e come agisce il bug.

La risposta di Google

Google ha risposto in maniera piccata allo sviluppatore di AOL, specificando che: “Questa mostrata da Bar-Zik non è davvero una vulnerabilità di sicurezza, anzi. Per esempio, WebRTC su un dispositivo mobile non mostra alcun indicatore sulle pagine del browser. L’indicatore è un’icona presente solo nella versione desktop, comunque ci impegneremo per risolvere la situazione”. Bar-Zik però non è d’accordo con la valutazione di Google. Ad esempio, il ricercatore sostiene che molte persone tendono ad accettare le richieste e le autorizzazioni in Rete senza dare peso a quello che c’è scritto. In questo modo se un sito registrasse dei contenuti e poi chiedesse il permesso sotto forma di annuncio cookie o simile per gli hacker sarebbe facilissimo colpire diversi utenti a causa di questo bug. Insomma gli utenti che vogliono stare al sicuro contro questi tipi di attacchi dovrebbero prestare particolare attenzione ai permessi che concedono ai siti web. (fonte)

You may also like...