Nuovi strumenti contro lo spam di Pagine esterne e Applicazioni

Facebook ha un obiettivo: interagire il più possibile con Internet fornendo strumenti agli sviluppatori per integrare siti, blog e contenuti web in generale con il social network.

E’ dimostrato come, purtroppo, molti di questi strumenti vengano utilizzati per “ingannare” gli utenti. Per questo Facebook introduce una serie di nuove opzioni per contrastare il fenomeno dilagante..

Sinteticamente vi facciamo notare un paio di nuove opzioni, a vostra disposizione.

Post generati da Siti esterni

Cliccando sulla X (visibile nella parte in alto a destra del post, scorrendo sopra col mouse), compaiono due opzioni, per rimuovere solo il post o per rimuovere e dire “Non mi piace più”.

Da notare che le nuove pagine esterne non compaiono più nelle preferenze.

Post generati da applicazioni

Cliccando sulla X (visibile nella parte in alto a destra del post, scorrendo sopra col mouse), compaiono due opzioni, per rimuovere solo il post o per rimuovere e bloccare direttamente l’applicazione.

Da notare che le applicazioni non omologate da Facebook non compaiono più nel cruscotto delle applicazioni.

Come sempre, non è detto che tali modifiche compaiano già a tutti i profili, ma è solo questione di tempo (e di aggiornamenti).

ATTENZIONE: questi strumenti non tutelano del tutto l’utente. E’ possibile (e dimostrato) come, sia applicazioni sia pagine esterne, siano in grado di generare dei MiPiace a Pagine presenti su Facebook.

Per questo stiamo ripristinando la nostra applicazione per disiscriversi da pagine-bufala (il ritardo è semplicemente dovuto alle continue variazioni in atto da parte del social network).

Non appena disponibile verrete avvisati.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...