‘Nonni’ a scuola delle nuove tecnologie

nonni-scuola-tecnologie

Anche gli over 65 possono tornare a scuola. Almeno quelli che, a partire dal prossimo 2 ottobre, parteciperanno a una serie di laboratori per avvicinare le persone di questa fascia di età all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’iniziativa – lanciata dal gruppo Korian, azienda specializzata nell’offerta di servizi residenziali e terapeutici per la terza e quarta età – è stata pensata in occasione della giornata mondiale dei nonni e già dal titolo “Nonno ora ti racconto cos’è un emoticon” è intuibile che per l’occasione a salire in cattedra saranno proprio i ragazzi.

I laboratori sono incentrati molto sulla spiegazione dell’utilizzo delle emoticon, riproduzioni stilizzate per esprimere emozioni e sentimenti. “Per gli over 65 i social media, email, videochiamate e chat sono un potente antidoto contro la solitudine e una piattaforma indispensabile per entrare a far parte del mondo di figli e nipoti e, più in generale, delle nuove generazioni”, ha spiegato Mariuccia Rossini, presidente del gruppo Korian in Italia. “Ma non solo. Il social networking rafforza la soddisfazione e l’autostima perché consente ai nonni 2.0 di sentirsi sempre connessi e attivi, mantenendo la mente lucida e performante”.

I gruppi di apprendimento saranno composti sia dagli ospiti delle strutture del gruppo Korian sia da bambini e ragazzi della scuola primaria, che interverranno in qualità di docenti. Saranno quattro le fasi in cui i ragazzi guideranno i nonni nell’utilizzo della tecnologia. In quella tutorial verrà spiegato in modo semplice cosa è un emoticon e la sua utilità per sintetizzare una reazione.

Le due fasi successive saranno quelle pratiche, con esempi in aula, per comprendere il corretto utilizzo della emoticon a seconda dei diversi diversi contesti e per introdurre agli elementi-base dell’applicazione di messaggistica WhatsApp. Nella fase conclusiva, i gruppi verranno invitati a creare la propria “emotikorian”, ovvero un emoticon che potrà rappresentare il gradimento per il laboratorio hi-tech o un semplice personaggio. Al termine, verrà premiata l’emoticon più utile, divertente e originale. (fonte)

You may also like...