Ministero della Difesa italiano ha adottato Windows 10

ministero-difesa-windows10

Il ministero della Difesa punta sull’innovazione e annuncia un nuovo progetto tecnologico: dotare i propri dipendenti di Windows 10, con l’obiettivo di garantire al contempo produttività e sicurezza.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft consentirà al personale di beneficiare di un’esperienza più intuitiva e di interagire in modo più efficace su qualsiasi dispositivo. Un rinnovamento strategico anche nel segno della cybersecurity, in un Paese in cui si assiste alla crescente proliferazione di minacce informatiche che vedono l’Italia contraddistinguersi per percentuali di infezioni superiori alla media mondiale, secondo le rilevazioni del Microsoft Security Intelligence Report 2015. Windows 10 offre, infatti, al Ministero importanti garanzie in termini di protezione delle identità digitali, dei sistemi e dei dati.

Un successo, quello di Windows 10 nei dipartimenti della difesa, che in Italia arriva dopo l’affermazione negli Stati Uniti, dove da quest’anno 4 milioni di postazioni sono state dotate del sistema di Microsoft per potenziare la sicurezza informatica.

In linea con la vocazione intrinseca del Ministero della Difesa che si focalizza sulla sicurezza nazionale, sono state proprio le importanti funzionalità in termini di cybersecurity integrate in Windows 10 a guidare la scelta del Ministero in un’epoca in cui sicurezza fisica e informatica sono strettamente correlate e nel corso dell’ultimo anno il Paese ha subito un incremento del 30% dei crimini informatici e del 135% del ransomware.

«La Cybersecurity rappresenta un imperativo per un ente preposto alla tutela e alla sicurezza del Paese come il Ministero della Difesa. Basti pensare che le cyber aggressioni alle infrastrutture critiche in Italia sono in crescita come emerge dall’ultimo rapporto Clusit che ne ha rivelato un incremento del 154% nel 2015 rispetto al 2014. Dotarsi di strumenti tecnologici avanzati in grado di offrire funzionalità di protezione delle identità digitali, dei sistemi e dei dati è strategico e siamo certi che Windows 10 possa rappresentare la risposta giusta alle esigenze del Ministero della Difesa», ha dichiarato Simonetta Moreschini, Direttore della Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia. (fonte)

You may also like...