Microsoft, se usi password banali le devi cambiare (per forza)

microsoft-password

Chi ha impostato “12345” e simili come password per accedere ai propri servizi online su piattaforme Microsoft – come Skype, Outlook, ma anche Azure AD – sarà invitato a reimpostare la propria parola chiave in favore di una meno scontata e banale, e decisamente meno vulnerabile da hacker o intrusi. Così, in attesa che i sistemi biometrici mandino definitivamente in pensione l’obsoleta password, il colosso di Redmond dichiara “guerra” alle parole chiave più gettonate e meno efficaci al mondo.

In un post comparso nei giorni scorsi sul blog di sviluppatori Microsoft, che tra l’altro cita la perdita di circa 117 milioni di nomi utente e password subita da LinkedIn per un attacco hacker, Alex Simons, direttore del Program Management dell’azienda, spiega come la compagnia abbia deciso di bloccare automaticamente determinate password per i suoi utenti.

”Una password così e nessun hacker potrà entrare nel vostro pc”

Il sistema che gestisce gli account degli utenti mette in una sorta di “lista nera” le parole chiave elencate nella classifica annuale di SplashData fra quelle più usate (e quindi più facili e banali) al mondo. Al top ci sono “perle” come “123456”, “password” o “qwerty”, e la new-entry “starwars”. Agli utenti verrà chiesto di reimpostarle, più difficili. Nei prossimi mesi anche la piattaforma cloud di analisi e servizi Azure AD integrerà questa funzione. (ANSA)

Controlla se una tua password è in questa lista

You may also like...