Microsoft Set per Windows 10, per gestire più applicazioni in una sola finestra

L’ultimo esperimento di Microsoft in termini di interfaccia utente si chiama Sets e consiste nell’uso del paradigma delle schede per gestire più applicazioni alla volta in Windows 10.

I set sono, in buona sostanza, un raggruppamento di applicazioni diverse in un’unica finestra, con la possibilità di gestirli poi con delle schede simili a quelle che vengono usate all’interno dei browser. L’interfaccia sarebbe del tutto simile a quella presente attualmente in Edge, con la differenza che la pagina per le nuove schede permetterebbe di aprire nuove applicazioni oltre a nuove pagine Web. In questo modo sarebbe possibile mantenere il flusso di lavoro all’interno di una singola finestra – ad esempio dedicandola a un progetto che richiede Word, PowerPoint, alcune pagine Web e un editor grafico.

La novità è attualmente disponibile solo per un limitato numero di aderenti al programma Windows Insider e dovrebbe espandersi nel corso dei prossimi mesi a sempre più persone. Microsoft ha già affermato, però, che il processo sarà lungo e che sarà necessario eseguire studi per determinare come gli utenti fanno uso di questa nuova funzionalità, di quanto possa risultare utile o, invece, deleteria e quale potrebbe essere la maniera migliore per proporla all’utenza. In ogni caso l’opzione sarebbe disattivabile dal centro impostazioni del sistema operativo, per far sì che chi non ne necessitasse potrebbe disattivarla.

Microsoft sembra quindi intenzionata a sottoporre la sua idea allo scrutinio dell’utenza, per non ricadere nell’errore fatto con il menù Start in Windows 8 – un cambiamento radicale non atteso e ritenuto da molti controproducente. La portata dei Set è però almeno equiparabile a quella del nuovo menù Start, se non superiore; si tratterebbe infatti di una rivoluzione nel modo di utilizzare il sistema operativo e le applicazioni. E potrebbe portare, forse, ad avere finalmente le schede in Esplora Risorse. (fonte)

You may also like...