Mastercard, pagamenti con le impronte digitali

Oltre al solito codice PIN, ci saranno anche le impronte digitali. Mastercard sta sperimentando una carta di credito con il lettore incorporato. Per autorizzare il pagamento (solo nei negozi e non online), basta un tocco con la punta di un dito. A differenza di sistemi come Apple Pay, la vera novità è che non c’è alcun bisogno di un dispositivo esterno per la lettura dei dati biometrici. I primi test sono in corso in Sud Africa, mentre nei prossimi mesi, sono previste sperimentazioni anche in Europa, in Asia e nell’area del Pacifico.

Per scansionare le impronte digitali, sarà necessario rivolgersi al proprio istituto di credito: verranno salvate come dati criptati all’interno del chip presente sulla carta. E ogni utente potrà registrarne almeno due. Ovviamente, non sarà possibile utilizzare le impronte di un’altra persona.

Per quanto riguarda la sicurezza, il dirigente Ajai Balla si dice sicuro che «le impronte digitali non sono qualcosa che possa essere rubato o copiato». Ma, come fa notare The Verge, è sempre possibile realizzare un calco delle stesse, o utilizzare un vetro in cui è stata appoggiata la mano del proprietario. Allo stesso tempo però, sono molto più sicure del codice PIN. «La password è sempre stato il punto debole. Aggiungendo il calco del nostro dito, almeno si risolve questo problema», ha spiegato alla BBC Karsten Nohl, ricercatore del security research lab di Berlino. (fonte)

You may also like...