ManameCrypt, il pericolo di un trojan-ransomware

manamecrypt

I vari trojan e criptolocker hanno fatto la storia e, come tutto va verso il futuro, mano a mano che passa il tempo, anche la tecnologia degli hacker si affina e proprio in questi giorni in rete è scoppiata una nuova “epidemia”. Si chiama ManameCrypt ed è una nuova minaccia che si sta diffondendo in Internet.

Non il solito ransomware, ma è un incrocio tra un malware ed un trojan che si sta diffondendo a macchia d’olio come allegato nelle mail.

Dunque state attenti alle mail che potrebbero venire anche da fonti attendibili e non aprite gli allegati poiché un semplice click potrebbe condannarvi a perdere i propri dati ed anche a veder formattare il vostro computer per riavere il vostro PC funzionante. Sui social network Facebook e Twitter il panico è scoppiato anche perché ManameCrypt si nasconde dietro un client di uTorrent che sembrerebbe funzionante al 100% ma che in realtà cela il codice malevolo che non solo bloccherà i software antivirus, ma prenderà possesso anche del vostro PC e procederà ovviamente a impedire l’accesso ai vostri file, che potrete riavere solo pagando il classico riscatto.

10 consigli per proteggersi dai Ransomware

ManameCrypt chiede di pagare il riscatto di 136 dollari da pagare in BitCoin, pagamento che vi permetterà di ottenere la password dei file RAR dove sono stati criptati i vostri file. Nonostante ManameCrypt non sia un ransomware in grado di effettuare crittografie evolute, è comunque in piena espansione e dunque è da tenere sotto controllo. (fonte)

 

You may also like...