Le nuove funzioni di Windows 10

funzioni-windows-10

Oltre a una serie di piccoli e grandi migliorie, il primo update di Windows 10, disponibile da qualche giorno, include anche diverse funzionalità più o meno celate di cui pochi utenti sono a conoscenza.

win-1Rintracciare i dispositivi

Siamo abituati alle applicazioni che servono a ritrovare uno smartphone o un tablet. Ma cosa succede con un portatile? Windows 10 aggiunge questa funzionalità attraverso l’account Microsoft, quindi basta fare il login da qualsiasi altro dispositivo per localizzare il computer perso. Per attivarla basta andare nelle impostazioni alla voce Sicurezza.

win-2Invia sms con Cortana

Questa utile funzione è riservata solamente a chi è in possesso di un dispositivo Lumia: una volta attivata, Cortana invierà notifiche su sms ricevuti e chiamate perse, consentendo di rispondere con un messaggio attraverso la dettatura vocale.

win-3Fuso orario automatico

Sembra strano, ma a differenza di smartphone e tablet, i pc non erano in grado di cambiare il fuso orario in maniera automatica a seconda del luogo. Col nuovo aggiornamento, Windows 10 regolerà l’ora sempre in base a dove ci si trova in quel preciso momento.

win-4Streaming dei contenuti multimediali

La funzione di streaming di foto e video dal pc ad altri dispositivi con standard DLNA o Miracast era già disponibile, ma col nuovo aggiornamento è accessibile in maniera più semplice. Basta un clic per inviare immagini dal laptop al televisore, senza nemmeno bisogno di dispositivi come Chromecast.

win-5Sincronizzazione di password e preferiti

Fino a poco fa Microsoft Edge, il browser di Windows 10, non era in grado di sincronizzare le password o le pagine web preferite con gli altri dispositivi Windows, ma questo aggiornamento risolve il problema e permette di condividere queste informazioni tra più pc con lo stesso account.

win-6

Le nuove app di Skype

Con l’installazione dell’update arrivano nuove app come Telefono, Messaggi e Skype Video, che non sono altro che versioni di base delle funzioni integrate all’interno del classico Skype, ottime per fare una videochiamata al volo o scambiare un messaggio tra amici senza dover aprire altri programmi.

win-7

Snapping migliorato

Grazie all’aggiornamento, quando lo spazio dello schermo viene condiviso tra due o più app, quando una viene ridotta le altre si ingrandiscono di conseguenza, riempendo gli spazi vuoti. (fonte)

 

You may also like...