Siri parla troppo, anche a schermo bloccato

Apple aveva confermato il bug a MacRumors: “Siamo a conoscenza del problema e lo risolveremo con un prossimo aggiornamento software“. Di cosa si tratta? Di una questione piuttosto divertente. Pare che Siri, l’assistente virtuale di Cupertino, pronunciasse a chiunque il contenuto del testo presente in una notifica nascosta, quando l’iPhone è bloccato. Nonostante sia possibile impostare le notifiche, per esempio di WhatsApp, in modo che quando il telefono è bloccato non ne venga visualizzato il contenuto, sembra che sia in realtà domandare a Siri di “leggere le notifiche” con la sola eccezione dell’applicazione Messaggi.

Siri impicciona, dunque, che tuttavia dovrebbe avere vita breve. Apple dovrebbe correggere questo bug con la versione 11.3 di iOS, quella che apporterà numerosi cambiamenti all’ambiente mobile della Mela. Anche se, poco prima, potrebbe arrivare una versione 11.2.7 dedicata a questo e pochi altri malfunzionamenti.

La questione riguarda solo le applicazioni di terze parti, dunque non le notifiche provenienti da applicazioni dell’ecosistema Apple così come gli sms. Il punto è che Siri non ha modo di verificare che la voce che effettua la domanda sia quella del proprietario ma il bug rimane comunque significativo visto che anche per lanciare una banale telefonata il sistema chiede prima di sbloccare il telefono. Basta dunque tenere premuto il pulsante Home o quello laterale per iPhoneX senza riconoscimento vocale e domandare la lettura delle notifiche. (fonte)

You may also like...