Qui la posta arriva col drone

POSTA-DRONE-AUSTRALIA

Il servizio postale australiano vuol fare concorrenza ad Amazon e Google: la compagnia ha annunciato il via ai test per un servizio di consegna di piccoli pacchi con i droni e lo ha fatto con una dimostrazione dal vivo della tecnologia a Melbourne. La fase di test a porte chiuse, spiega Australia Post sul suo sito, si chiuderà entro l’anno e rappresenta un passo fondamentale per l’avvio commerciale del servizio.

I droni non andranno a sostituire gli attuali metodi di consegna, ma saranno un servizio aggiuntivo. Come si vede nel video della dimostrazione condiviso online, i droni sono in grado di trasportare piccoli pacchi in sicurezza. La compagnia spiega che potrebbero essere impiegati anche per trasportare rapidamente prodotti critici come i farmaci. E poi andranno a soddisfare le esigenze degli australiani che fanno compere online, settore che ha conosciuto una crescita a doppia cifra negli ultimi 5 anni, specifica la compagnia. La sperimentazione commerciali dovrebbe partire entro la fine dell’anno.

Secondo quanto riportato dal sito di Western Australia, i droni dovrebbero costare 10 mila dollari ognuno e dovrebbero essere in grado di trasportare pacchi fino a 2 chili di peso per circa 25 chilometri. Allo studio anche la possibilità che trasportino pacchi fino a 10 chili.

Quello delle consegne coi droni è un settore in fermento. Amazon è in attesa del via libera delle autorità Usa per il suo Prime Air. Della partita vuole essere anche Google, che punta a un servizio nel 2017. (ANSA)

You may also like...