Smartphone, come è a rischio la privacy

smartphone-privacy-rischio

Sono troppe le app che condividono dai personali, ma c’è ancora qualche modo per salvaguardare la privacy e controllare quello che Google, Facebook e le altre piattaforme del web possono sapere di noi.

Mail, file, foto, siti online visitati o posizione geografica. E spesso le applicazioni condividono in modo pervasivo i dati personali con terze parti come una recente ricerca ha messo in luce. Come difendersi da questa invasione della privacy? Sarebbe bene, innanzitutto, evitare di conservare informazioni troppo personali sul proprio dispositivo mobile. Come password, credenziali bancarie e codici di accesso.

Quando si installa un’applicazione, oltreché scaricarla da negozi sicuri, è importante anche verificare a quali dati chiede accesso. In generale, meno accesso alle informazioni viene concesso dall’utente, più spazio si assicura alla protezione della privacy. Una volta effettuato il download si può anche tornare a controllare dalla Gestione applicazioni di uno smartphone quale autorizzazioni siano state concesse e, eventualmente, disinstallare l’app. Oppure si può agire all’interno dell’applicazione. Alcune app come Whatsapp, infatti, consentono di limitare l’accesso a specifici dati come quello sui contatti.

Ma le app, a volte, servono anche per difendere la privacy. E’ il caso di DuckDuckGo che non traccia e registra i dati delle ricerche effettuate via web. Altrimenti, per navigare è attivabile la funzione antitracciamento o si può scegliere quella anonima scaricando le app Orbot e Onion per nascondere l’dentità dell’utente su Internet. Quanto alle informazioni sulla posizione geografica è possibile disattivare dalle impostazioni di uno smartphone la funzione di geolocalizzazione. Così non consentirete di far sapere dove siete. Cercando per quanto possibile di limitare le intrusioni alla propria privacy davanti ad un sistema di sorveglianza invasivo che, come sostiene Bruce Schneier, è il modello di business della rete. (fonte)

You may also like...