iPhone, il nuovo iOS9 ti ricorda quando hai fatto sesso

iphone-sesso-ios9

Una nuova sezione dell’applicazione Salute dedicata all’attività riproduttiva che, fra le altre cose, consente di tenere un calendario dei rapporti sessuali, caratterizza il nuovo iOS9.

L’app Salute di Apple è in grado di monitorare un’ampia gamma di dati relativi al benessere psicofisico dell’utente: dalla quota di passi giornaliera alla qualità del sonno, dalle informazioni sulle abitudini alimentari ai parametri vitali, che si possono registrare con Apple Watch o altri dispositivi indossabili compatibili con la piattaforma.

Con iOS 9 Salute si aggiorna e si allarga a comprendere un ulteriore e importante aspetto della salute dell’individuo: l’attività sessuale. Il nome della sezione, “Salute riproduttiva”, scaccia qualsiasi prurigine e ne indica subito l’approccio distaccato e puramente clinico.

“Attività sessuale” è la voce che permette di aggiornare i dati relativi ai rapporti. Si possono inserire data e ora (se ve la ricordate) e indicare se è stata utilizzata una protezione oppure no.“L’attività sessuale può influenzare la tua salute fisica ed emotiva,” si legge nella didascalia. “Monitorare i rapporti può essere utile per determinare altri aspetti legati al benessere personale.”

Le altre voci disponibili lasciano intuire che la nuova sezione dell’app Salute è stata pensata principalmente per il pubblico femminile. Si può tenere traccia del ciclo mestruale, della qualità del muco cervicale, della temperatura basale e si possono registrare eventuali episodi di spotting o i risultati dei test dell’ovulazione.

salute-ios9

Per registrare nuovi dati basta aprire la voce desiderata e toccare l’opzione “aggiungi punto dati”. Per accedere più velocemente a questo tipo di informazioni va attivata l’opzione per mostrare il grafico corrispondente nel proprio “Quadro”, ovvero la schermata principale dell’app che raggruppa tutte le statistiche.

L’aggiunta della nuova sezione è encomiabile nell’ottica di una copertura completa degli elementi che compongono la cartella clinica dell’utente, ma il limite di fondo rimane sempre il solito: l’inserimento manuale dei dati è una procedura che richiede impegno e costanza, alla lunga noiosa.

Salute funziona al meglio come centro di raccolta dei dati che arrivano in automatico da più fonti esterne, come l’Apple Watch o applicazioni dedicate. Come Clue – Period Tracker, ad esempio, che aiuta a tenere traccia in maniera scientifica dei periodi fertili, del ciclo mestruale e dell’attività sessuale. I dati si possono inserire una sola volta su Clue tramite iPhone o Apple Watch e Salute si aggiornerà di conseguenza, aggiornando statistiche e grafici grazie all’integrazione con Healthkit. (fonte)

You may also like...