Camere di Commercio, attenti alle truffe telefoniche

camere-di-commercio-truffe

Attenzione alle truffe telefoniche. Sedicenti funzionari delle Camere di Commercio telefonano e chiedono pagamenti online a imprenditori.

E’ già successo in Piemonte ma può accadere dappertutto. Sono giunte in questi giorni ai centralini di alcune Camere di Commercio segnalazioni di imprenditori che sono stati contattati telefonicamente da un sedicente funzionario dell’ente camerale che richiedeva numerosi dati della loro azienda. Insospettiti dalle strane domande, gli imprenditori hanno contattato l’ente camerale della propria città per verificare l’autenticità delle richieste e hanno scoperto che si trattava di un tentativo di raggiro, per fortuna non riuscito.

Le Camere di Commercio invitano le aziende o i privati che venissero contattati da persone che si spacciano per suoi funzionari a verificare sempre attentamente la reale esistenza e la veridicità delle richieste di questi soggetti contattando direttamente gli uffici camerali.

In particolare, si raccomanda di non comunicare dati sensibili e di non procedere a pagamenti che potrebbero poi risultare delle frodi. Le Camere di Commercio sono sempre a disposizione per fornire chiarimenti su qualunque necessità e per effettuare in tempo reale controlli su eventuali contatti telefonici; è in ogni caso da escludere che vengano richiesti pagamenti telefonando a cittadini e imprese. La massima prudenza e attenzione sono i migliori deterrenti per evitare di incappare in truffe e raggiri. (fonte)

You may also like...