Hacker attaccano Internet (ICANN)

hack-icann-internet

Attacco all’Icann: gli hacker hanno avuto accesso a numerosi dati grazie a un’operazione di phishing andata a segno a novembre inoltrato

L’ICANN è stata violata. L’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – l’organizzazione internazionale responsabile, tra le altre cose, dell’assegnazione di indirizzi IP e dei nomi di domini per internet – ha comunicato che un attacco di phishing a novembre inoltrato ha colpito i sistemi interni.

Alcuni dipendenti sono stati portati a fornire le proprie credenziali in seguito alla ricezione di mail inviate dal dominio stesso (in apparenza) dell’organizzazione.

L’attacco non ha dimensioni indifferenti: secondo quanto spiegato, gli hacker hanno avuto accesso alle mail interne, una pagina Wiki riservata ai membri interni contenente informazioni pubbliche, il WHOIS (sistema per verificare chi ha registrato particolari domini), ma soprattutto il Centralized Zone Data System. Questo l’aspetto più preoccupante, perché significa che chi ha violato il sistema ha avuto accesso a informazioni degli utenti, tra cui veri nomi, indirizzi, e-mail , telefoni e nomi utente. Le password, rassicura Icann, erano criptate e non memorizzate come testo.

Secondo The Verge l’attacco, oltre a colpire un ente i cui dati sono oggettivamente ghiotti, potrebbe essere un modo per mettere in evidenza la necessità di un maggiore controllo da parte del governo degli Stati Uniti sull’ente stesso. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...