GrabMe, l’app che aiuta i ladri a entrarti in casa

GRABME-APP-LADRI

Da alcuni giorni gira su internet la notizia di un’app che aiuta i ladri a svaligiare gli appartamenti. Si chiama GrabMe e funzionerebbe grazie a un sistema che incrocia i dati resi pubblici dalle persone sui social network.

La notizia è girata grazie a un video in cui un finto hacker racconta di aver inventato un sistema perfetto per individuare le case vuote sfruttando la scia di dati che quotidianamente ci lasciamo alle spalle, come quelli legati alla geolocalizzazione degli smartphone, le fotografie che pubblichiamo su Instagram e i post condivisi su Facebook. Secondo l’intervistato, tra l’altro, la metà dei download sarebbe avvenuta proprio in Italia.

Si dà il caso, però, che GrabMe non esista: l’app dei ladri è un’invenzione di Generali Italia, che ha lanciato un’ingegnosa campagna di sensibilizzazione per mettere in guardia gli utenti che condividono con troppa leggerezza informazioni sensibili. A rivelarlo è stata la stessa azienda con un comunicato stampa. A confermarlo il fatto che il sito www.grabme.name (dal quale era possibile scaricare l’app) non è più raggiungibile e reindirizza al portale dell’agenzia pubblicitaria Gpins.

Un’operazione un po’ ai limiti ma che solleva un problema importante di cui già in passato si era discusso: i dati che produciamo quando siamo su internet, specialmente attraverso i social network, possono ritorcersi contro di noi. (fonte)

You may also like...