Malware in app del Play Store, 600mila dispositivi Android infettati

Ultimamente sembra che Android sia in netta crescita e che stia prendendo ancora più terreno ad iOS, sistema operativo di casa Apple. Molti infatti sarebbero gli utenti che scelgono il famosissimo OS di Google, marchiato a fuoco dal celebre robottino verde.

Uno dei fattori determinanti per questa scelta risiede certamente nel Play Store, market dedicato alle app e ai giochi estremamente fornito e con scelte per tutti i tipi di utenti. Non è però oro tutto ciò che luccica. Infatti nelle ultime ore, sarebbero stati scoperti nuovi problemi riguardo ad alcune app in particolare.

Nel Play Store di Android ci sono app infette, ecco quali

La nota software house, Symantec avrebbe scoperto ben 8 applicazioni infettate da un malware potentissimo che avrebbe a sua volta contagiato ben 600mila dispositivi.

In questo caso si tratterebbe di applicazioni tutte provenienti dallo stesso produttore che prende il nome di FunBaster. Il malware, denominato Sockbot, avrebbe infettato una cifra non ancora definita tra i 600.000 e i 2,6 milioni di dispositivi. Fortunatamente il malware ha colpito di più il alto USA, ma non ha disdegnato Germania, Russia, Brasile ed Ucraina.

Le app in questione si nascondevano sotto skin per Minecraft Pocket Edition e ciò che spingeva ancor di più a scaricarle era il prezzo: erano infatti gratuite. Fortunatamente sembra che il problema sia stato ampiamente risolto, ma comunque vi consigliamo di non aprire nemmeno app che vedrete sotto quel nome. (fonte)

You may also like...