Google Maps, sapremo dove sei e lo stato della tua batteria

Google Maps si arricchisce di nuove funzioni individuate nel codice Beta dell’applicazione per Android. La prima, scovata come le altre da Android Police, è che, condividendo la posizione con un contatto, potrebbe essere possibile includere anche lo stato della batteria del proprio dispositivo. Un’informazione in più fornita al destinatario, per esempio per tranquillizzarlo sulla situazione del mittente, magari se non dovesse essere più raggiungibile o qualora la condivisione della posizione in tempo reale dovesse interrompersi all’improvviso.

Ovviamente l’informazione fornita sarebbe confezionata come una forchetta (“La batteria di Tizio si trova fra il 50 e il 60% ed è in carica”) e l’opzione sarebbe a scelta, nel senso che l’utente potrebbe non autorizzarne la comunicazione.

Non basta. Fra le novità individuate nella versione 9.71 di Maps ci sarebbe anche una nuova funzionalità per rendere il crowdsourcing dedicato alle strade più efficace. Dalle prossime versioni di Google Maps potrebbe infatti essere possibile comunicare il nome preciso di una strada (laddove mancante o errato) direttamente dall’applicazione, senza passare per una più arzigogolata procedura di comunicazione con Google. Ora, finalmente, c’è una duplice funzionalità per inserire un “indirizzo mancante” e per correggere il nome di una strada.

Anche per quanto riguarda la condivisione delle schede riservate a luoghi e attrazioni sembra che la funzione della condivisione sia stata sostituita da una per effettuare uno screenshot veloce.

Forse perché gli utenti, più che inoltrarsi i link di un posto, tendono a scattare una foto della mappa e a passarsela come immagine. Novità in arrivo anche per i percorsi con i mezzi pubblici, che si arricchiranno di alternative e informazioni sui tempi di arrivo stimati. (fonte)

You may also like...