Facebook risolve bug e premia blogger

FACEBOOK-BLOGGER-BUG

In Facebook c’era un ‘bug’, una falla nella scrittura del software, che avrebbe consentito a un hacker di cancellare facilmente tutti gli album fotografici postati sul social dagli utenti. La vulnerabilità è stata individuata da un giovane blogger indiano, Laxman Muthiyah, che l’ha subito segnalata al team di sicurezza di Facebook. Come risultato, la compagnia di Mark Zuckerberg ha risolto il problema e ha elargito al ragazzo una ricompensa da 12.500 dollari.

Il bug, spiega Muthiyah sul suo blog 7xter.com, riguarda le ‘Graph Api’, l’interfaccia di programmazione di Facebook che consente ai programmatori di interagire con ciò che viene pubblicato sul sito. Per cancellare l’album di un utente, sottolinea, era sufficiente inviare un comando di appena quattro righe di testo.

Sul blog il giovane ha pubblicato anche due messaggi ricevuti da Facebook. Nel primo la compagnia ringraziava per la segnalazione e nel secondo, inviato 12 ore dopo, informava Muthiyah che il problema era stato risolto e che avrebbe ricevuto una ricompensa da 12.500 dollari. Già dal 2011, infatti, il social ha in essere il programma ‘Bug Bounty’ che elargisce ricompense, da un minimo di 500 dollari, agli informatici che scoprono e segnalano bug. (ANSA)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

You may also like...