Gioco d’azzardo online, la verità nascosta

azzardo-onlineCon la pubblicazione di un nuovo report, intitolato Jackpot! Money Laundering Through Online Gambling , McAfee, parte di Intel Security, cerca di fare luce sul mondo sotterraneo del gioco d’azzardo online. All’interno dello studio si fa riferimento alla proliferazione dei casinò online, un settore destinato a crescere ulteriormente di quasi il 30% nei prossimi tre anni, e si evidenzia come la criminalità informatica li stia utilizzando per ottenere facilmente “contanti” da attività illegali.

Il gioco d’azzardo su Internet comporta enormi volumi di transazioni e flussi di cassa che possono eclissare e mascherare il riciclaggio di denaro. I giocatori non hanno a che fare con un prodotto fisico tangibile; le monete non cambiano mano in modo tangibile. Di conseguenza, ricavati di origine illegale possono essere ripuliti all’ingresso attuando una scommessa e ritornare puliti sotto forma di vincite di gioco d’azzardo. Inoltre, le vincite di gioco sono esentasse in molte giurisdizioni, rendendo impraticabili le segnalazioni ufficiali ai governi e alle autorità che spesso non sono in grado di monitorare tali operazioni.

Il report rivela l’ampiezza e la facilità con cui i siti di gioco online semplificano il riciclaggio di denaro; il numero di siti non autorizzati supera di oltre dieci volte quello degli operatori autorizzati. Questa tendenza, unita a quella dei molti siti che operano sul Web clandestino (il cosiddetto Dark Web) sfruttando anche le valute virtuali, è un indice dell’entità di tale sfida per le forze dell’ordine.

Le tre principali aree critiche che consentono queste pratiche illecite solo l’anonimato, che rende molto più facile per i criminali informatici “senza volto” poter utilizzare strumenti di riciclaggio di denaro per acquistare valute virtuali in forma anonima e illegalmente. Le svariate modalità di pagamento – carte di credito, carte di debito, carte prepagate, bonifici bancari, trasferimenti ACH, assegni, gateway di pagamento, trasferimenti diretti tra giocatori, debiti e crediti sulla fattura telefonica – che rende l’intera attività di monitoraggio dei percorsi del denaro molto più complessa. E il numero di casinò online, così grande che è difficile per le autorità locali controllarli, lasciando l’attività specifica alla sola polizia.

Fino a novembre 2013 c’erano circa 104 giurisdizioni internazionali che regolavano un totale di 2.734 siti di gioco su Internet (per 867 proprietari di siti di gaming). Un paio di mesi più tardi, 47 tra quelli erano stati ritenuti siti «canaglia» e non degni di fiducia. Dal momento che ogni giorno nascono almeno una decina di altri siti di gioco illegali, è probabile che questo numero sia già cresciuto in modo significativo. (lastampa)

L’articolo Gioco d’azzardo online, la verità nascosta sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...