Facebook registra quello che fai anche quando non navighi nel social

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Tutte le pagine web con il tasto “Mi piace” tracciano le visite degli utenti, anche se non viene cliccato nulla, e le informazioni sono usate da Facebook per la pubblicità. Se ritenete tutto ciò una violazione alla privacy, vediamo come impedirlo.

Non è una novità: Facebook sa molte cose dei suoi utenti, compresi quali siti internet visitano, se si tratta di pagine web dotate dei tasti «Mi piace» o «Condividi». Ma, da qualche giorno c’è qualcosa di nuovo: ora le informazioni raccolte dal social network fuori da Facebook vengono usate a fini pubblicitari.

È dal 2010 che il gigante di Palo Alto traccia le attività dei suoi utenti quando visitano pagine web in cui compaiono i tasti social. Non è necessario cliccare su «Mi piace» o «Condividi» per far sapere a Facebook che visitiamo questo o quel sito: il social network attinge le informazioni direttamente dai cookie degli altri siti web. Fino al 16 settembre, però, questi dati non venivano utilizzati per piazzare le pubblicità personalizzate. Le inserzioni, fino alla scorsa settimana, comparivano basandosi sulle informazioni del profilo e sulle azioni eseguite su Facebook, cioè i «Mi piace» e le condivisioni. Ora, invece, si baseranno anche su quello che facciamo al di fuori. Se visiteremo siti di ricette colonizzati dai tasti social, ad esempio, su Facebook vedremo molte più pubblicità di libri di cucina. E gli inserzionisti sapranno sempre più cose sui nostri gusti, le nostre abitudini e le nostre passioni.

E la privacy? Facebook ha già messo le mani avanti. Nella nota in cui annuncia le novità sull’utilizzo dei dati, il responsabile dell’ufficio privacy di Palo Alto elenca tutte le opzioni a disposizione dell’utente per difendersi dall’invadenza delle inserzioni, ad esempio il programma AdChoice e una nuova funzione disponibile nelle impostazioni di Facebook. Ma le critiche non mancano. AdChoice permette di bloccare solamente un centinaio di inserzionisti, mentre l’opzione appena introdotta impedisce a Palo Alto di mostrare le inserzioni personalizzate, ma non di raccogliere le informazioni. Di più, per ora, non si può fare: i nostri dati sono una miniera d’oro, e Facebook non intende rinunciarci. (fonte)

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