Facebook, le notizie in tempo reale con Notify

notify-facebook

Facebook si appresta a lanciare un’app stand-alone per dare all’utente news in tempo reale selezionate in base ai suoi gusti. Si chiama Notify, e darà le ultime notizie pubblicate dalle più grandi testate giornalistiche.

FACEBOOK sfida Twitter sul suo terreno, quello delle notizie in tempo reale. Il più grande social network del mondo – secondo quanto scrive il webzine The Awl – sta mettendo a punto un applicazione, dal nome Notify, chiamata a dare all’utente le ultime notizie pubblicate dalle più grandi testate giornalistiche. L’attacco alla piattaforma (Twitter) dove l’informazione corre spesso più veloce delle stesse agenzie di stampa è un dato di fatto, anche se Facebook, forte del suo miliardo e 400 mila iscritti, non conferma nulla. Quanto ci possa riuscire è tutto da vedere.

Quest’applicazione, che secondo altre indiscrezioni dovrebbe essere indipendente dalla piattaforma, consentirebbe all’utente di specificare di quali notizie intenda ricevere le notifiche da quale o quali testate, di quale settore e su quale argomento in particolare. Il sistema che gli esperti di Menlo Park starebbero mettendo a punto riuscirebbe infatti a distingue le notizie che arrivano dai “provider”, i produttori di contenuti, e dalle “station”, i canali specializzati. Il frutto di questa configurazione, con l’utente a scegliere cosa vuole, sarebbe una concentrazione selezionata e personalizzata di contenuti in un unico contenitore. Cosa che potrebbe far gola anche agli editori che hanno proprie app di notizie, essendoci una possibilità in più di veicolare i propri contenuti con un evidente aumento dei contatti in considerazione della platea sterminata di Facebook.

Attacco a Twitter, dunque, ma anche a News, l’applicazione Apple che si propone come aggregatore mobile e che non è ancora arrivata in Italia. Come che sia, la strategia del social di Mark Zuckerberg guarda ormai 360 gradi, dopo il progetto Instant Articles con pezzi scritti dai produttori di contenuti appositamente per il social. (fonte)

You may also like...