Facebook per Android, batteria si consuma del 20% in più

batteria-consuma-facebook-android

Che l’app di Facebook per Android non sia tra le più snelle e veloci del reame non è un segreto: da anni sul Play Store proliferano alternative non ufficiali, meno complete (e non prive di difetti), ma allo stesso tempo più agili della controparte creata dal team di Mark Zuckerberg. In queste ore però sta facendo discutere un esperimento condotto da Techworldzone, secondo il quale l’app di Facebook sarebbe in grado di prosciugare da sola fino al 20% della batteria di uno smartphone completamente carico.

Una percentuale del genere può sembrare sballata se messa a confronto con le statistiche riportate dal sistema operativo Android sui consumi dei vari software installati sullo smartphone. Il punto è che l’app non agisce mai da sola, ma si fa aiutare spesso da diverse componenti del sistema operativo e del telefono per operazioni come la ricezione delle notifiche, o per rimanere attiva anche quando non è in primo piano. I conti del consumo energetico vanno dunque a carico di queste componenti, anche quando è stata Facebook ad averle chiamate in causa.

L’analisi in questione è stata eseguita su un Nexus 6P disinstallando l’app di Facebook e rimanendo connessi al social network tramite Metal, un’app alternativa priva di alcune funzionalità aggiuntive, ma è solo l’ultima di una batteria di test condotti collettivamente dalla comunità online che dimostrano che Facebook ha seriamente bisogno di dare una ripulita al suo software. (fonte)

You may also like...