Facebook all’ascolto della nostra TV e musica

fb-ascolto-musica-tv

Una funzione a breve attiva negli Usa permetterà all’app di identificare, e condividere, le canzoni che stiamo ascoltando e i film che stiamo vedendo

Sulla falsariga di Shazam (nata nel 1999 e in grado di scoprire il titolo della canzone che si sta ascoltando in quel momento, con oltre 400 milioni di utenti in 200 paesi nel mondo)  l’app sfrutterà infatti il microfono del dispositivo per confrontare il suono circostante con quelli presenti in un enorme database.

Presentata ieri solo negli Usa, consente di utilizzare l’applicazione tradizionale di Facebook per sistemi operativi Apple e Android per riconoscere canzoni, film e programmi televisivi da smartphone e tablet. L’aspetto più interessante, e di cui Shazam avrà ragione di preoccuparsi, è l’inserimento della novità nelle azioni che compiamo ormai automaticamente con l’app del social network da 1,28 miliardi di utenti: mentre si sta per scrivere qualcosa sul profilo sarà lo smartphone ad attivare l’ascolto di musica e video circostanti avvisando l’utente con un’iconcina apposita.

Si può ovviamente decidere di bloccare la funzione con un rapido tocco di polpastrello e Facebook assicura che non memorizzerà alcuna informazione catturata con il microfono. Rimane comunque una rivoluzione non da poco. Sostanzialmente l’app utilizzata da un miliardo di persone nel mondo accede al microfono ed entra in modalità ascolto autonomamente, a meno che non sia il possessore del dispositivo a decidere il contrario. Shazam, con la modalità Auto, fa il contrario: per dare all’iconcina la possibilità di catturare gli stimoli sonori senza richieste specifiche bisogna attivare la voce dedicata. E si tratta di una soluzione con un impatto decisamente minore di quello di Fb.

Tornando alla novità, se l’utente decide di non bloccare l’ascolto e di condividere con i suoi amici quanto sta ascoltando o vedendo inizia la parte davvero divertente, e commercialmente ghiotta. Delle canzoni pubblicate gli amici potranno sentire un’anteprima di 30 secondi e delle serie tv conosceranno stagione ed episodio in questione. Il tutto si sposa perfettamente con la possibilità, già attiva da postazione fissa, di riversarsi su Spotify per l’ascolto dei brani citati su Facebook. Per quello che riguarda i contenuti video, con il nuovo servizio Zuckerberg incoraggia le conversazioni in tempo reale su quanto sta andando in onda sugli altri media. Intrattenimento, oltre a mobile, è infatti una delle parole d’ordine del momento per i social network.

L’articolo Facebook all’ascolto della nostra TV e musica sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...