Ebola, come gli hacker usano la paura della malattia

EBOLA-HACKER

Ebola diventa ‘virale’ anche sul web: gli hacker approfittano dell’allarme mondiale sul virus per accedere ai dati sensibili dei computer attraverso false e-mail dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) contenenti un malware, cioè un software maligno. Lo rileva la società di sicurezza informatica Eset. Le mail hanno un oggetto dal tono allarmistico e in apparenza danno consigli sulla sicurezza sanitaria. Destinatari sono organizzazioni legate all’allerta Ebola, ma anche utenti comuni.
Sempre l’Oms è stata sfruttata come falso mittente di una mail fraudolenta in cui si invitavano i destinatari a partecipare a una conferenza su Ebola e si offriva un lavoro come rappresentante della stessa Oms per un compenso annuo di 350 mila euro. A rilevarlo sono stati i ricercatori di Kaspersky, che hanno individuato anche una versione ‘Ebola’ di un classico raggiro via mail. Una ricca signora della Liberia si dichiara essere affetta dal virus, in punto di morte e desiderosa di donare più di 1,5 milioni di dollari al destinatario della mail, che dovrebbe trasferire il denaro ad apposite organizzazioni di beneficenza.

A rilevare la minaccia anche i Security Labs di Websense.

”Fingendosi l’Oms e utilizzando la minaccia del virus Ebola, i criminali informatici stanno usando forti tattiche di social engineering per convincere le vittime a cliccare. Non solo è particolarmente nefasto ma anche altamente efficace”, ha spiegato Ferdinando Mancini di Websense. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...