Disponibile Firefox 50 per PC, grossi miglioramenti nei tempi d’avvio

mozilla-firefox-50

In termini numerici si tratta di un grande traguardo: Mozilla ha aggiornato Firefox alla versione 50, con l’ultima versione che porta con sé tempi di avvio di molto ridotti e una serie di feature volta a migliorare l’esperienza d’uso generale con il browser. Al momento in cui scriviamo il roll-out di Firefox 50 è stato avviato su Windows, Linux e macOS, con la versione che era attesa per i primi giorni del mese di novembre ma che è stata rinviata per problemi di sicurezza.

Negli ultimi giorni il team di sviluppo di Mozilla ha lavorato per correggere un bug importante sull’Add-on SDK di Firefox, il quale causava ritardi nell’avvio del programma quando nel browser veniva caricato un grosso numero di add-on. Sistemando la problematica Firefox 50 può vantare adesso tempi di caricamento molto più rapidi: secondo i primi test rispetto all’ultima versione abbiamo un miglioramento del 35% quando non ci sono add-on installati, e del 65% in presenza di add-on.

Si tratta di un miglioramento evidente, che può portare a guadagnare circa 3 secondi nell’apertura del software. Fra gli altri cambiamenti citiamo il supporto per le emoji anche se non è garantito dal sistema operativo utilizzato, funzionalità di ricerca nella pagina migliorate, la possibilità di navigare fra le tab con i tasti ctrl+tab, nuove impostazioni e una serie di funzionalità minori aggiuntive.

Il download di Mozilla Firefox 50 può essere lanciato dal sito ufficiale, a questo indirizzo, mentre l’aggiornamento per gli attuali utenti del browser dovrebbe avvenire automaticamente entro i prossimi giorni. (fonte)

You may also like...