Google, Intelligenza Artificiale per traduzioni più accurate

traduzioni-google

Google rende il suo servizio per le traduzioni online sempre più accurato grazie all’intelligenza artificiale: sperimentata inizialmente per il cinese, la tecnologia di “Neural Machine Translation” ora viene impiegata per altre 7 lingue (giapponese, coreano, tedesco, francese, spagnolo, turco e portoghese).

Un’espansione non da poco visto che, come sottolinea la compagnia, questi idiomi rappresentano la lingua madre per un terzo della popolazione mondiale e coprono oltre il 35% di tutte le richieste di traduzione a Google. Il nuovo sistema – che riduce gli errori di traduzione dal 55 all’85% – sfrutta reti neurali e apprendimento automatico per offrire traduzioni più accurate.

A differenza dell’attuale sistema “Phrase-Based Machine Translation”, che traduce parole e frasi in modo indipendente all’interno di un periodo, il nuovo metodo considera il periodo come un’unica unità da tradurre, spiega Google sul suo blog. L’obiettivo dichiarato è quello di applicare la tecnologia a tutte le 103 lingue supportate da Google Traduttore. (ANSA)

You may also like...