Dipendenza, smartphone e tablet con etichette come sigarette

dipendenza-facebook-tablet-salute

L’idea viene da docenti della Bournemouth University: per evitare la dipendenza, i dispositivi potrebbero avvisare chi li usa dei pericoli derivanti dal consumo eccessivo di tecnologia, proprio come accade per il fumo.

La dipendenza digitale si può prevenire e contrastare applicando etichette su cellulari e tablet. Proprio come quelle utilizzate contro i rischi del fumo sui pacchetti di sigarette. È questa l’idea avanzata da alcuni docenti della Bournemouth University che in una ricerca evidenziano i pericoli di un impiego senza limiti della tecnologia digitale.

“Gli studi hanno dimostrato che l’uso eccessivo di dispositivi digitali può portare ad una riduzione della creatività, alla depressione e alla perdita di contatto con la realtà” – spiega Raian Ali, uno degli autori del documento The emerging requirement for digital addiction labels.

La dipendenza digitale – un termine vago, che include sesso online, giochi in rete, relazioni virtuali e sovraccarico cognitivo – comporterebbe sintomi simili a quelli riscontrati nella dipendenza da droghe, alcol e fumo. Tuttavia, mentre la legge, in certi casi, prevede l’adozione di etichette per sensibilizzare e mettere in guardia il consumatore dagli effetti del tabagismo ad esempio, niente di tutto ciò è previsto per le tecnologie digitali e Internet.

Secondo Raian Ali, Nan Jiang, Keith Phalp, Sarah Muir, John McAlaney della Facoltà di Scienze e Tecnologia della Bournemouth University si potrebbe studiare un meccanismo di questo genere anche per cellulari e tablet. D’altra parte, quattro persone su cinque tra quelle intervistate dai ricercatori condividono l’idea dell’introduzione di etichette contro la dipendenza digitale.

Etichette che, diversamente da quelle per il fumo, possono essere progettate per essere interattive e intelligenti ed eventualmente indicare al consumatore quando è il caso di fermarsi. Possibili soluzioni potrebbero essere sistemi personalizzabili in grado di cambiare il colore dello schermo quando si eccede nell’uso del dispositivo o di inviare segnali acustici e messaggi per avvertire l’utente che ha passato troppo tempo su un gioco online o su Facebook. (fonte)

You may also like...