Cimitero di app e software, sito commemora tecnologia scomparsa

Google Reader, Vine, Windows Live Messenger. Sono solo alcuni dei servizi tecnologici che ci hanno tenuto compagnia negli anni e poi sono scomparsi per diverse ragioni.

A ricordare che nulla è eterno anche in questo campo c’è il sito Product Graveyard, che come dice il nome stesso è una sorta di cimitero dei prodotti che furono.

“Ricordiamo quelli più memorabili che ci hanno lasciato”, si legge sulla homepage dello spazio creato dal designer Duong Nguyen. Nella lista c’è Netscape, il programma per andare su Internet lanciato nel 1994, agli albori del web, e sopravvissuto fino al 2008.

Ma tra i software finiti nella spazzatura virtuale ci sono anche applicazioni più recenti. Come Vine e Meerkat, meteore dei servizi in streaming, che hanno vissuto un momento di celebrità fino a pochi mesi fa. Product Graveyard rende conto anche delle morti digitali annunciate: come nel caso di Adobe Flash Player, un software pilastro per i video che cesserà il suo servizio nel 2020, a 14 anni dal lancio.

L’elenco delle applicazioni finite nel dimenticatoio è grande e fa un certo effetto vedere icone demodè e un po’ sbiadite. Una analoga operazione amarcord è stata già fatta lo scorso anno con il Malware museum, una galleria dei virus informatici del passato. (ANSA)

You may also like...