#celeRentola, anche la fiction viene da Facebook

celerentola-fiction

Nata dai post del profilo social di Celestina Pistillo, autrice Rai, la serie si svilupperà
su Youtube in 10 episodi girati dal regista Duccio Forzano di Che Tempo Che fa (di Nicola Di Turi)

«Ma sei tu che ogni volta che scrivi su Facebook mi fai ridere così tanto?». La storia di #celeRentola sembra cominciare davvero come una moderna fiaba degli anni ’10. In realtà, però, la prima serie tratta da un profilo Facebook ha ben poco di fantastico. E al posto di orchi e fate, può vantare al massimo ex studentesse e coniugi su di giri. Nata dagli status pubblicati da Celestina Pistillo, #celeRentola è prodotta e girata dalla PennyLane production di Duccio Forzano, già regista di Che Tempo Che Fa, diMartedì e alcune edizioni del Festival di Sanremo. Verrà distribuita integralmente su YouTube e racconta la vita di Celestina, 23enne laureata in agraria che si mantiene a Roma con lavori saltuari, ma si ritrova presto catapultata nel mondo della televisione.

Dai Like alla produzione

Litigate memorabili sugli autobus, code spassosissime al supermercato e piccole-grandi disavventure quotidiane sono finite per mesi tra gli status pubblicati da Celestina sul suo profilo personale. E dopo valanghe di like e «inattesi apprezzamenti per strada», ecco arrivare la proposta. «Tutto è nato davvero per caso. Scrivevo i post raccontando quello che mi succedeva durante la giornata, non pensavo potessero diventare qualcos’altro. Ma la verità è che abbiamo perso il valore aggiunto della quotidianità, e pensiamo sempre a ciò che riteniamo debba essere guardato. Invece è interessante raccontare quello che succede tutti i giorni, indipendentemente dalla nostra volontà», spiega al Corriere Celestina, autrice dei post e di #celeRentola.

Attori professionisti

Eppure la serie su Celestina, tratta dagli status di Celestina, non vedrà Celestina sul set. «Amo raccontare gli altri e non sono assolutamente adatta a recitare. La scrittura mi piace di più e poi un conto è comunicare quello che sta succedendo, un altro è riuscire a riportarlo sul set in maniera meno naturale. Interpretare se stessi è difficilissimo. Qualora avessi saputo di dovermi mettere anche di fronte alla telecamera, sicuramente mi sarei limitata nella scrittura», spiega l’autrice. Sarà l’attrice Beatrice Arnera, perciò, ad interpretare #celeRentola alla fermata dell’autobus, spettinata o con gli anfibi, ma di certo senza le scarpette di cristallo delle vere principesse. Il cast invece è composto da una decina di nomi, tra cui Filippa Lagerback (Che Tempo Che Fa), il duo degli Zero Assoluto e Ernesto Mahieux (David Di Donatello nel 2003 come miglior attore non protagonista ne l’Imbalsamatore). La serie è scritta da Celestina Pistillo e dalla coppia Duccio Forzano e Valentina Stangherlin. Girata interamente a Roma, in tre mesi e all’interno del quartiere Tiburtina, #celeRentola è divisa in 10 episodi da 1 a 3 minuti ciascuno. Il lancio era previsto per marzo, «ma i social hanno deciso per noi e anticiperemo tutto già da questa settimana con il primo episodio», spiega Celestina.

La prima sul Web

«Per me è la prima volta sul web, ma imparare è il cibo del mio mestiere. Il rischio del flop lo corri anche quando fai tv. D’ora in poi le persone vedranno il mio lavoro anche da questo punto di vista, non più solo per Sanremo e Che Tempo Che Fa, perciò da #celeRentola mi aspetto più opportunità che rischi», confessa alCorriere il regista Duccio Forzano. «La realtà supera sempre la fantasia, e in fondo anche le commedie cinematografiche raccontano spesso la vita di una persona comune. Poi nonostante il web non sia un terreno facile, il prodotto si avvicina sicuramente più al cinema che non alla tv», conclude il regista. Per capire invece se Celestina riuscirà a mettere ordine nella sua vita, non ci resta che attendere il lancio del primo episodio di #celeRentola, la prima serie tratta da un profilo Facebook a colpi di like e disavventure quotidiane. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...