Bufala: il falso appello per la scomparsa di una ragazza

Ha ripreso a circolare, stavolta su Facebook, la bufala che chiede di diffondere la fotografia di una ragazzina scomparsa in Francia: foto e storia, prima attribuite ad Ashley Flores (già fasulle nell’appello originale risalente a maggio del 2006) ora parlano di una certa Cassandra Huet.

Come accade frequentemente, facendo leva sui buoni sentimenti della gente, tali messaggi hanno una diffusione virale e controproducente.

Testo della bufala:

“mia figlia di 16, Cassandra Huet e’ sparita da due settimane ormai.

Se tutti fanno circolare questa mail, qualcuno forse riconoscera’ questa ragazza.

E cosi’ che una ragazza sparita e’ stata ritrovata, facendo circolare la sua foto in tv.

internet circola nel mondo intero, allora per favore fate circolare a tutti i vostri contatti.

non e’ ancora troppo tardi. Per favore aiutateci. Se qualcuno sa qualunque cosa si metta in contatto con me “Famillehuet@yahoo.com”

Allego la foto di cassandra. Vi prendera’ due secondi a fare girare questo messaggio.

Se fosse vostro figlio, vorreste tutto l’aiuto possibile.”

La fotografia è la stessa e il testo del messaggio è molto simile alla versione datata 2008; secondo Hoaxbuster.com, l’appello per Cassandra Huet circola almeno dal 2009 in edizione francese.

SI TRATTA DI UNA BUFALA.

Tali messaggi vengono pubblicati in rete solitamente per acquisire indirizzi e-mail da persone che lasciano messaggi di solidarietà, o per essere condivisi e aumentare la popolarità di pagine su Facebook.

La condivisione di bufale di questo genere, purtroppo, vanifica l’efficacia degli appelli reali nel momento in cui vi è un reale bisogno.

Fonte:

www.hoaxbuster.com

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...